Abbiamo trascorso tre lunghe ore di viaggio per arrivare a Salsomaggiore Terme dove si è disputato questo torneo a cui hanno partecipato tutte le regioni d’Italia. Abbiamo conosciuto le ragazze di Bolzano, che ci sono subito sembrate simpatiche.
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 2023
Inizia la prima giornata di questo torneo.
Abbiamo giocato una partita contro l’Umbria, che si è chiusa con un bel 2-0 per noi con la doppietta di Alessia anche se purtroppo abbiamo sbagliato molti goal.
Nel pomeriggio abbiamo disputato una partita molto combattuta contro il Molise e si è conclusa con un 3-3 con tripletta di Sara, la quale poi purtroppo si è infortunata. Anche la nostra compagna e capitana Emma si è infortunata, prendendo una pallonata in pancia.
Poi un bel tuffo in piscina per recuperare le energie e la cena.
Peccato perché non ci siamo qualificate nel girone con le prime 8, visto che la Campania ha effettuato più goal rispetto a noi… siamo contente lo stesso e non ci facciamo abbattere!
GIOVEDì 25 maggio 2023
Oggi abbiamo sfidato Veneto e Liguria, vinte entrambe le partite, ovviamente, rispettivamente 4-0 e 2-1. Purtroppo però abbiamo giocato solo in 8, perché sono state esonerate per gli infortuni Sara ed Emma S., il nostro capitano sostituito da Chiara.
Contro il Veneto hanno fatto goal Emma P., Elisa e Alessia con doppietta. È stata una bella partita ma non molto combattuta, mentre contro la Liguria è stato più difficile vincere, poiché le due squadre erano equilibrate. Hanno segnato Alessia e Noemi.
Dopo le partite siamo tornate in hotel per pranzare e poi siamo uscite a fare un giro per il centro di Salsomaggiore. Siccome tutti i negozi aprivano più tardi, abbiamo deciso di andare a vedere la partita delle nostre amiche e compagne di Bolzano così poi siamo tornate tutte insieme in centro per comprare qualche souvenir ed un gelato.
Dopo l’uscita ci siamo cambiate in hotel e siamo andate in piazza per partecipare al terzo tempo, una festa dove ogni squadra doveva portare dei cibi tipici che rappresentavano la propria regione. Noi abbiamo portato le mele della Val di Non e il succo di mela, entrambi sono finiti subito, non pensavamo che piacessero così tanto. Abbiamo ballato e cantato con il Dj e gli altri ragazzi, inoltre abbiamo conosciuto la squadra femminile della Liguria.
Tornate in hotel abbiamo cenato, ci siamo riposate e poi siamo scese nell’atrio a giocare a carte e in giardino con il pallone o a ping-pong.
La sera nella camere abbiamo chiacchierato (a bassa voce), guardato la TV e poi siamo andate a dormire, pronte per vedere le finali del giorno dopo.
VENERDì 26 maggio 2023
Oggi siamo andate a vedere le finali femminili e miste. Appena arrivate ci siamo sedute e sistemate sugli spalti.
La prima partita era quella femminile, Nizza e Marche. È stata una partita emozionante e piena di tifo da stadio. Alla fine, ha vinto Nizza 4 – 1 e hanno festeggiato alla grande.
A metà partita sono venute due persone che ci hanno intervistato sulle nostre partite e sul nostro senso di squadra.
Dopo una pausa, è iniziata la finale mista, Emilia Romagna contro Campania. Questa partita è stata molto equilibrata infatti fino al secondo tempo erano 0 – 0, ma alla fine ha vinto ľEmilia Romagna 2 – 0.
Finite le finali ci sono state le premiazioni, hanno chiamato le regioni in ordine alfabetico, ci hanno dato una fantastica medaglia e fatto una foto di squadra. Poi le due squadre vincitrici hanno ricevuto una coppa.
Tornate in hotel ci siamo preparate per la festa finale.
Siamo arrivate in centro a Salsomaggiore alle 21:30 e da lì è iniziata la festa. C’era il DJ che ci ha fatto ballare e cantare tutta la sera. Abbiamo fatto amicizia e siamo pure salite tutte, Trento e Bolzano, sul palco dove abbiamo ballato.
È stata una bellissima giornata e ringraziamo le nostre amiche del Bolzano per averci sostenuto in tutte le partite e per averci fatto compagnia in questa splendida esperienza.
Emma P., Noemi, Chiara, Alessia, Danysha, Alessia, Emma S., Matilde, Elisa, Sara.
0