UN PO’ DI NUMERI…8 km di lunghezza, 400 m di profondità, 23 guide, 50.000 visitatori ogni anno
Borraccia, caschetto, compagnia degli amici e… gambe in spalla passo dopo passo in un’altra era!
Il 7 giugno 2023, le classi 1D e 1F sono partite alla volta di Aldino (Bz) per una sorprendente avventura nella Gola del Bletterbach, un vero e proprio viaggio nel tempo. Infatti, questo patrimonio UNESCO permette di dare uno sguardo nell’interno delle montagne, nel mondo delle rocce e nella storia delle Dolomiti. La gola del Bletterbach si presenta come un libro aperto, nel quale scienziati, escursionisti appassionati alla geologia e famiglie con bambini interessati alla natura possono sfogliare più di 40 milioni di anni della storia della terra.
La gola è il risultato della disgregazione e dell’erosione prodotta dagli agenti atmosferici: A partire dalla fine dell’ultima era glaciale, avvenuta circa 15.000 anni fa, il torrente Bletterbach è tornato a percorrere e scavare una incisione profonda 400 m e lunga 8 km, mettendo in luce strato dopo strato le formazioni rocciose e trasportando nella Valle dell’Adige miliardi di tonnellate di detriti.
A differenza di altre zone delle Alpi nel GEOPARC Bletterbach i vari strati geologici sono integri e visibili esattamente come erano stati depositati. La loro struttura ci da informazioni importanti sul clima e le condizioni di vita sulla terra 250 milioni di anni fa.
0