Procedura d’iscrizione
Con delibera n. 2219 di data 23 dicembre la Giunta ha approvato le disposizioni per effettuare l’iscrizione ai percorsi d’istruzione per l’anno scolastico 2025-2026.
La domanda di iscrizione deve essere presentata ad una sola scuola dalle ore 8.00 di venerdì 10 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2025.
Le domande di iscrizioni devono essere presentate online, accedendo al portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni – area infanzia, scuola e formazione – iscrizioni scolastiche.
L’accesso al portale può avvenire mediante mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) e CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).
Le/I responsabili possono trovare tutti i dettagli relativi alla richiesta di attivazione dello SPID sulla pagina informativa dei Servizi Online della Provincia: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Richiedere-SPID
Il completamento delle operazioni di iscrizione a cura dei richiedenti si realizza con la compilazione delle schede predefinite e il successivo invio telematico delle stesse.
Per quanto riguarda l’istruzione familiare, si precisa che la domanda è presentata, perentoriamente nel periodo dedicato alla procedura d’iscrizione, con dichiarazione resa al dirigente dell’istituzione scolastica competente per territorio nel primo ciclo.
L’obbligo di iscrizione riguarda di norma i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31.12.2025; si possono iscrivere anche, su richiesta, i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30.04.2026. Preme ricordare che non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini e bambine che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Sono effettuate d’ufficio, ossia a carico dell’Istituzione scolastica e senza incombenze per i responsabili delle/dei minori, le iscrizioni alle classi successive alla prima della scuola primaria e successive alla prima della scuola secondaria di primo grado.
Sono a carico dei genitori, secondo le regole ordinarie disciplinate nei punti precedenti:
– le iscrizioni di studenti che provengono da altre istituzioni scolastiche (anche paritarie);
– le iscrizioni alle classi successive alla prima classe di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado di studenti che abbiano beneficiato dell’istruzione familiare, ai sensi dell’art. 32 della legge provinciale di data 7 agosto 2006 n. 5, per i quali i genitori richiedano la frequenza di istituzioni scolastiche provinciali.
Il passaggio al primo anno della scuola secondaria di primo grado dovrà essere invece confermato compilando un modulo online di conferma dell’iscrizione.
Per le studentesse e gli studenti delle classi terze della SSPG la domanda di iscrizione è presentata a un solo istituto di istruzione secondaria di secondo grado oppure a un solo istituto di formazione professionale provinciale o ad una sola sede territoriale delle istituzioni formative provinciali o paritarie.
L’iscrizione alla classe prima di scuola primaria e la conferma d’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria è presentata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale e deve essere sempre condivisa da entrambi i responsabili. A tal fine, l’adulto che compila il modulo dichiara di effettuare la scelta in osservanza di quanto previsto dagli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i responsabili.
Circolare iscrizioni future classi prime SP
Circolare iscrizione classi prime SSPG
Circolare iscrizione percorsi di istruzione del secondo ciclo e formazione professionale
Le famiglie potranno avvalersi del supporto del personale scolastico sia per le informazioni, che per la compilazione telematica previo appuntamento telefonico al numero 0464/516429.
Bacino di competenza scuole primarie dell’IC ARCO
Scuola primaria “G. Segantini” Arco: Arco Centro – San Giorgio – Linfano – Prabi – v.le Capitelli fino al n.65 dispari e fino al n.62 pari – via Verona – via Degasperi fino al n.27 dispari e fino al n.24 pari
Scuola primaria Bolognano: Bolognano – Gazzi – Vignole – Pratosaiano – Fibbie – Noreda – Dossi– Caneve – Via Gazzoletti dal n.12 pari e dal n.61 dispari – V.le Rovereto
Scuola primaria Massone: San Martino – Massone – Giare – Moletta – Via Gazzoletti fino al n.10 pari e fino al n. 59 dispari – Mogno – Viale Santoni
Scuola primaria Romarzollo: Vigne – Chiarano – Varignano – Padaro – Ceole – v.le Capitelli dal n.67 dispari e dal n.64 pari – via Degasperi dal n.26 pari e dal n.29 dispari
Presentazione documentazione per i requisiti di precedenza
Compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura scolastica ed in un’ottica di facilitazione dell’organizzazione familiare, possono essere accolte le domande di iscrizione di studenti residenti fuori dall’area di utenza del plesso o sede scolastica, purché in presenza di uno dei seguenti requisiti:
• sede di lavoro di almeno uno dei due genitori, entrambi lavoratori, nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione;
• residenza anagrafica di uno dei genitori nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione, qualora sia diversa da quella dello studente;
• esigenze di accudimento degli studenti, con genitori entrambi lavoratori, da parte di nonni residenti nell’area di utenza del plesso o sede scolastica per la quale viene richiesta l’iscrizione.
Le richieste di iscrizione devono essere debitamente motivate e documentate (in forma elettronica) all’istituzione scolastica e , a tal fine, si chiede la compilazione del Modello dichiarazione per iscrizioni fuori bacino IC Arco
Riunioni informative classi prime scuola primaria
Le famiglie interessate all’iscrizione alle scuole primarie dell’IC ARCO sono invitate a partecipare alle riunioni informative che si terranno secondo il seguente calendario:
- scuola primaria Romarzollo, 14 gennaio ore 18:00
- scuola primaria “G. Segantini” Arco, 14 gennaio ore 20:00
- scuola primaria Bolognano, 16 gennaio ore 18:00
- scuola primaria Massone, 16 gennaio ore 20:00
Comunicazione incontri informativi future classi prime SP
Riunione informativa classi prime scuola secondaria di primo grado “Nicolò d’Arco”
Le famiglie interessate all’iscrizione presso la scuola secondaria di primo grado “Nicolò d’Arco” sono invitate all’incontro informativo che si terrà mercoledì 8 gennaio alle ore 17:30, presso la sede di Prabi. All’incontro saranno presenti la dirigente scolastica, Paola Maroni, e la prof.ssa Laura Agostini; nell’ambito della riunione sarà illustrata l’offerta formativa della scuola e saranno fornite precisazioni in merito alla procedura d’iscrizione.
Offerta formativa a.s. 2025 – 2026
Nelle comunicazioni seguenti è illustrata l’offerta formativa deliberata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio dell’Istituzione per l’a.s. 2025-2026
Offerta Formativa SP “G. Segantini” Arco
Offerta Formativa SP Bolognano
Offerta Formativa SP Romarzollo
Offerta Formativa SSPG Nicolò d’Arco
Inclusione delle studentesse e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
L’iscrizione di studenti e studentesse con disabilità ai fini dell’inclusione scolastica è completata con la presentazione alla scuola prescelta, subito dopo l’iscrizione e comunque entro mercoledì 12 febbraio 2025, della certificazione della disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8 art. 4bis.
Il profilo di funzionamento, una volta predisposto, deve essere trasmesso alla scuola a cura della famiglia. L’iscrizione di studenti e studentesse con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) deve essere completata con la presentazione, entro il termine di mercoledì 12 febbraio 2025, da parte del genitore o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale, della certificazione rilasciata ai sensi della Legge 8 ottobre 2010, n. 170.
Iscrizione all’insegnamento della religione cattolica (IRC)
L’iscrizione all’insegnamento della religione cattolica, operata il primo anno, viene automaticamente confermata per gli anni successivi nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio. Ogni anno è possibile modificare la domanda di partecipazione all’insegnamento entro il termine previsto per le iscrizioni, compilando l’apposita richiesta presso la Segreteria.
In ogni caso non è possibile modificare la scelta effettuata al momento dell’iscrizione nel corso dell’anno scolastico.
La Religione Cattolica a scuola_Testi plurilingue
Servizio mensa
L’iscrizione al servizio mensa vale per tutti i giorni in cui sono previste le attività didattiche al pomeriggio.
Si ricorda che la richiesta di diete speciali per motivi medici o diete alternative per motivi etico-religiosi va presentata esclusivamente on-line, sul sito www.dietescuole.it. Informazioni sono disponibili al link https://www.dietescuole.it/it/istruzioni
Servizio trasporto
Nella domanda di iscrizione al primo ciclo di istruzione (procedura automatizzata online) è presente la sezione per la richiesta del servizio di trasporto. La compilazione della sezione vale quale domanda al servizio trasporto ed è contestualmente inoltrata alla struttura competente in materia di trasporti della PAT. In relazione al territorio servito il richiedente è ammesso al servizio di linea o al servizio speciale.
L’ammissione al servizio viene concessa nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta provinciale.
L’ammissione al servizio di linea non prevede requisiti specifici. Sono ammessi da subito al trasporto speciale solo gli alunni che si siano iscritti alla relativa “scuola di utenza ai fini del trasporto” e la cui distanza residenza–scuola o indirizzo diverso (cui si debba far riferimento)-scuola sia superiore ai 1000 metri (tale distanza è calcolata secondo il percorso più breve percorrendo a piedi strade aperte al pubblico transito).
A chi abita a meno di 500 m. dalla scuola non sarà concesso il trasporto speciale.
Si ricorda che “scuola di utenza ai fini del trasporto” è, di regola, quella più vicina alla residenza, indipendentemente dal modello organizzativo.
L’esito della domanda di trasporto e la modalità di emissione del tesserino con relativa tariffa sono comunicate di norma entro metà agosto direttamente alle famiglie all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione. In assenza di un indirizzo e-mail o in caso di indirizzo errato, le comunicazioni saranno inoltrate alla scuola per la consegna diretta all’Interessato.
Coloro che non possiedono i requisiti per l’ammissione di diritto saranno SOSPESI e potranno essere ammessi al trasporto in via successiva a condizione che vi siano posti disponibili sui servizi esistenti, attivati per gli alunni aventi diritto.
Per effetto della domanda di trasporto, (sia informatizzata che cartacea), è contestualmente rilasciata, per tutto il ciclo scolastico del primo grado di istruzione, l’autorizzazione da parte dei responsabili dell’alunno/a ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico e l’esonero del Settore Trasporti Pubblici della PAT e degli esercenti il servizio di trasporto scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, sia all’andata che al ritorno dalle attività scolastiche. Tale autorizzazione si intende concessa anche in caso di successive ed eventuali modifiche al percorso richiesto.
Qualora i responsabili dell’alunno/a non intendano rilasciare tale autorizzazione, o revocarla, dovranno compilare l’apposito modulo di “diniego autorizzazione all’utilizzo in modo autonomo” nel quale indicheranno i nomi e cognomi delle persone che potranno ritirare l’alunno/a alla fermata (massimo 5 adulti maggiorenni) e inoltrarlo all’indirizzo pec della struttura provinciale competente, indicato nel modulo. Informazioni sono disponibili alla pagina https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulo-diniego-autorizzazione-all-utilizzo-in-modo-autonomo-del-servizio-di-trasporto-scolastico .
Per informazioni riguardanti il trasporto scolastico è possibile contattare l’incaricato di zona dell’Ufficio gestione dei servizi pubblici di trasporto speciali al seguente numero telefonico 0461/497958 e consultare la pagina web dedicata:
https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Mobilita-e-trasporti/Trasporto-pubblico/Trasporto-scolastico
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