Giovedì 20 marzo, nelle classi del plesso di Bolognano, è stato dedicato un momento speciale alla lettura, in un orario concordato, per celebrare la Giornata dello Storytelling.
Ogni insegnante ha scelto un libro da leggere insieme alla propria classe, offrendo agli studenti un’occasione per immergersi nel potere delle storie e della narrazione.
Anche la scuola di Romarzollo ha animato a giornata dello Storytelling day proponendo letture e laboratori creativi ai bambini ed alle bambine.
“Lo storytelling è uno strumento di comunicazione che consiste nel raccontare storie per attirare l’attenzione di un pubblico specifico. Lo scopo è quello di veicolare un messaggio che consenta al pubblico di immedesimarsi ed emozionarsi. Storytelling significa, infatti, “raccontare una storia” o “atto di narrare” e sottintende l’insieme di tutte le tattiche utilizzate per narrare una storia in modo efficace, sia in forma orale che scritta”.
Tale metodologia viene ormai utilizzata da molti insegnanti sia per approfondire un argomento che per proporre un’attività di educazione civica e alla cittadinanza. Per il terzo anno consecutivo abbiamo redatto il progetto finalizzato a far immergere i bambini e le bambine nel fascino e nella leggerezza che solo un libro aperto può offrire.
0