PIANO SCUOLA 4.0 – AZIONE 1 NEXT GENERATION CLASSROOMS AMBIENTI DI APPRENDIMENTI INNOVATIVI

PIANO SCUOLA 4.0 – AZIONE 1 NEXT GENERATION CLASSROOMS AMBIENTI DI APPRENDIMENTI INNOVATIVI

Descrizione

La linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4, Componente1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, di cui ai decreti n.161 e n.218, intende promuovere un forte impulso: a) alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e b) alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Ai sensi dell’art.1 del citato decreto n.218:

  • Ciascuna istituzione scolastica beneficiaria per l’azione di cui al comma 2 dovrà trasformare almeno la metà delle classi in ambienti di apprendimento innovativi; ogni istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
  • Le azioni dovranno essere progettate e gestite secondo gli indirizzi, le condizionalità e le tempistiche definite nel Piano “Scuola 4.0”, adottato con decreto del Ministro dell’istruzione 14 giugno 2022, n. 161;

Tempi e scadenze

  • DICEMBRE 2022 – FEBBRAIO 2023: Sottoscrizione dell’atto d’obbligo per la realizzazione delle attività per il rispetto di tutte le condizionalità previste dal PNRR, indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP), assunzione in bilancio del finanziamento, progettazione esecutiva degli ambienti e dei laboratori; • MARZO 2023: Adozione della Strategia Scuola 4.0;
  • GIUGNO 2023: Individuazione tramite apposite procedure selettive dei soggetti affidatari delle forniture e dei servizi, nel rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di appalti;
  • GIUGNO 2024: Realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori per le professioni digitali del futuro e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi
  • A.S. 2024/2025: Entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e/o dei laboratori per le professioni.

Ulteriori informazioni

Le nuove classi, oltre ad avere uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni che vi
si possono svolgere anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo
(notebook, tablet, etc.), dovranno avere a disposizione, anche in rete fra più aule, dispositivi
• per la comunicazione digitale,
• per la promozione della scrittura e della lettura con le tecnologie digitali,
• per lo studio delle STEM,
• per la creatività digitale,
• per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica,
• per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata.
Contestualmente saranno necessari la revisione e l’adattamento degli strumenti di
programmazione della scuola, per il sistema trentino è prevista la revisione del Progetto di
istituto entro il mese di febbraio 2023 anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali
che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline, in coerenza con il più recente
quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

Allegato 1 – Riparto risorse Azione 1 – Next Generation Classroom-signed

 

Documentazione