Banksy per un giorno

Grande festa e momento conclusivo, lunedì 5 giugno 2023, del progetto «Banksy per un giorno».

Dal Sito del Comune di Arco

Banksy-per-un-giorno

Grande festa e momento conclusivo, lunedì 5 giugno, del progetto «Banksy per un giorno», ideato e realizzato dal Comitato di partecipazione di Romarzollo assieme all’Istituto comprensivo, con la collaborazione dell’associazione Andromeda e il sostegno del Comune di Arco.L’idea risale alla Giornata mondiale della Terra dell’anno scorso, quando il Comitato di partecipazione organizzò la pulizia del parco giochi.
In quell’occasione si pensò come si sarebbe potuto abbellire la palazzina del campo sportivo della Baone con dei murales. Contattata l’associazione Andromeda, che da diversi anni si occupa di street art in tutto il territorio, si è strutturato il progetto “Banksy per un giorno”, con parte teorica in classe sulla street art e sul celebre artista britannico, un progetto che ha coinvolto le due scuole della frazione, la materna e la primaria, e gli alunni della secondaria di primo grado residenti a Romarzollo.

Vista l’età molto diversa delle alunne e degli alunni coinvolti, il progetto è stato differenziato: i più piccoli della materna hanno realizzato due pannelli assieme alle maestre; quelli della primaria due pannelli assieme agli street artist dell’Andromeda; e i più grandi della secondaria il murales, sempre assieme agli artisti dell’Andromeda. Per ragioni di sicurezza, solo i ragazzi più grandi hanno utilizzato gli spray, gli altri hanno lavorato con i pennelli.

Gli alunni hanno dimostrato grande interesse sia per la particolare storia di Banksy, artista dall’identità sconosciuta che in tutto il mondo ha realizzato opere di grandissima forza, facendo parlare di sé e innescando confronto e dibattito su diversi temi di volta in volta emergenti, sia per la street art in genere, divertendosi in particolare nella fase pratica di realizzazione di pannelli e murales. Il Comitato di partecipazione ringrazia l’Us Baone per aver messo a disposizione l’immobile e il Circolo Romarzollo per la merenda offerta ai bambini.

Lunedì nel corso della festa conclusiva era in programma la posa al parco giochi dei quattro pannelli realizzati dai ragazzi, ma la pioggia ha costretto a cambiare il programma e a tenere il momento conclusivo nelle due scuole di Romarzollo.

Alla festa hanno preso parte per l’amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta e l’assessore alla cultura, alla formazione e all’istruzione Guido Trebo, che hanno ringraziato i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo in questa iniziativa, sottolineando l’importanza di prendersi cura dei beni comuni e di partecipare attivamente, anche con l’arte, alla vita della propria comunità. Presenti per il Comitato di partecipazione diversi membri, con la presidente Alba Prandi e la vicepresidente Luisa Malpaga, che hanno ringraziato, tra gli altri, l’assessore Gabriele Andreasi, che ha le deleghe ai Comitati di partecipazione e ha seguito il progetto, e l’associazione Andromeda, per la quale era presente lo street artist Philippo Menolli.