Descrizione
Il progetto d’istituto è il documento che esplicita l’identità culturale e progettuale delle istituzioni e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa e facendo riferimento alle iniziative individuate o da individuare in collaborazione con le istituzioni e gli altri soggetti del territorio per le finalità previste dalla legge. Il progetto d’istituto garantisce la coerenza dei propri contenuti e scelte con lo statuto dell’istituzione, con la dinamica delle risorse finanziarie, umane e organizzative assegnate all’istituzione.
Il progetto d’istituto, nel rispetto delle diverse opzioni metodologiche e della competenza didattica, metodologica e valutativa del personale docente, contiene l’offerta formativa e in particolare:
a) le scelte educative e i piani di studio dell’istituzione scolastica e formativa;
b) i progetti e le attività che costituiscono l’offerta formativa complessiva anche con riguardo alle iniziative di educazione permanente nonché di formazione in apprendistato e di alta formazione professionale, in attuazione delle politiche del lavoro;
c) la progettazione curriculare ed extracurriculare che le singole istituzioni adottano nell’ambito della loro autonomia; tale progettazione comprende anche l’attività didattica alternativa all’insegnamento della religione cattolica e le attività di sostegno, di orientamento e di formazione integrata, valorizzando l’acquisizione di esperienze nell’ambito del sociale, della cooperazione, della solidarietà; c bis) le principali caratteristiche dei profili professionali coerenti con il progetto di istituto;
d) le misure per l’integrazione degli studenti con bisogni educativi speciali;
e) la ripartizione dell’orario complessivo secondo quanto previsto dall’articolo 56, comma 2, e i criteri per la formazione delle classi nel rispetto di quanto stabilito dalla Provincia ai sensi dell’articolo 86;
f) criteri per l’autoanalisi e la valutazione dei processi e dei risultati conseguiti in ordine agli obiettivi;
g) le effettive opportunità di coinvolgimento delle famiglie e degli studenti nell’attività della scuola;
h) le iniziative d’informazione e di comunicazione da realizzare, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 5;
h bis) i progetti e le iniziative per il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati dall’articolo 2, comma 1, lettere d), f) e n), indicando le necessarie risorse umane, comprese quelle derivabili dalla valorizzazione delle professionalità interne, nonché le dotazioni finanziarie.