PNRR COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE SCUOLE D.M. 65/2023

Comunicazione attività PNRR studenti SSPG_2024_2025PNRR COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE SCUOLE D.M. 65/2023

Descrizione

L’investimento 3.1 prevede due linee di intervento:

  • Intervento A

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento

  • Intervento B

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento

Tempi e scadenze

La piattaforma per la progettazione resterà aperta per le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dalle ore 15.00 del giorno 15 novembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 15 dicembre 2023.

Tutte le azioni relative alle due linee di intervento devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 15 maggio 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.

Ulteriori informazioni

Le attività della prima linea di intervento devono essere organizzate promuovendo l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM:

  • con metodologie attive e collaborative;
  • valorizzando le esperienze induttive, laboratoriali;
  • affrontando questioni e problemi di natura applicativa.

Tali attività possono essere realizzate sia in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole sia in ambienti e contesti reali, laboratoriali, centri di ricerca, e possono coinvolgere sia docenti, ricercatori, professionisti di discipline STEM, sia università, ITS Academy, enti di formazione, centri culturali e di ricerca, musei, associazioni professionali e datoriali, imprese, anche in rete con altre scuole.

 

La seconda linea di intervento si caratterizza per la finalità di rafforzare le competenze linguistiche dei docenti per trasferirle nella pratica didattica.

Per la gestione di questa seconda linea di intervento le scuole possono organizzare le attività in rete con altre scuole, fermo restando che la documentazione e la rendicontazione delle UCS resta in capo alla singola scuola organizzatrice della rete.

I percorsi formativi possono essere realizzati, fermo restando il rispetto dell’autonomia scolastica, di milestone e target del PNRR e della relativa normativa in materia di affidamento di servizi, in collaborazione con università, centri di ricerca, enti e organismi di formazione specializzati nel settore dell’innovazione digitale e didattica delle scuole.

Documentazione