Cos'è
Lo sportello e punto d’ascolto psicologico è un servizio nato con lo scopo di promuovere un luogo, un tempo, dove è possibile essere ascoltati, essere accompagnati a trovare le risorse per affrontare in modo più efficace le proprie difficoltà e ad assumere scelte impegnative.
È uno spazio personale e privato, gestito da una psicologa, nel quale è possibile trovare un’occasione di confronto in un’atmosfera non giudicante e garante di privacy.
A cosa serve
Il servizio si pone, nello specifico, le seguenti finalità:
Per gli studenti
- migliorare la competenza relazionale delle/degli alunne/i (con i compagni e/o con le/i docenti, con le/i coetanee/i, con i genitori…);
- riflettere in modo condiviso sulle emozioni, cercare di comprenderle ed elaborarle per riuscire a modularle in modo funzionale al contesto in cui sono sperimentate (ansia scolastica, ansia sociale, paura del giudizio altrui, apatia, tristezza, sentimenti di inadeguatezza, rabbia...);
- fornire informazioni adeguate per aiutare le/i ragazze/i ad affrontare serenamente le scelte complesse del periodo adolescenziale, prevenendo eventuali comportamenti a rischio;
- affrontare i momenti di difficoltà a scuola, aumentando la motivazione verso lo studio e trovando metodi funzionali al processo di apprendimento.
Per i genitori
- condividere incertezze legate al rapporto con le/i figlie/figli, attivando risorse e modalità alternative per
affiancarle/i e supportarle/i durante il loro percorso scolastico e di crescita;
- conoscere le risorse esterne alla famiglia a cui potersi rivolgere per chiedere un sostegno specifico.
Per il personale docente e assistente educatore
offrire un supporto nella gestione delle dinamiche di classe, nel rapporto con le/i minori, le loro famiglie e le/i colleghe/i, migliorando le competenze comunicative e prevenendo situazioni di stress lavoro – correlato.
Per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo
- offrire supporto nell’affrontare situazioni di disagio personale o relazionale che possono insorgere all’interno dell’istituto, prevenendo situazioni di stress lavoro - correlato.
Si rammenta che il servizio è legato ad un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, non prevede quindi interventi terapeutici specifici.
Come si accede al servizio
Le richieste possono essere effettuate:
1. per gli adulti, inviando una mail a: punto.ascolto@icarco.net ;
2. per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, utilizzando l’apposita cassetta per la posta collocata all’esterno dell’ufficio della dirigente scolastica.
Procedure collegate all'esito
Per l’accesso allo sportello da parte delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo grado è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale. A tal fine è stato predisposta un’informativa e un modello per l’autorizzazione al servizio.
L’autorizzazione rilasciata avrà validità per il corrente anno scolastico.